LA CASA NELLE LANGHE
La Morra, CN
TEAM DI PROGETTAZIONE
SAP STUDIO
Collaboratori
Ermanno Cattaneo
Giacomo Sciola
"Il giorno del primo sopralluogo rimaniamo a bocca aperta di fronte allo spettacolo che il Paesaggio delle Langhe mostra di sé dal luogo dove sorgerà la Casa.
Il terreno a prato in dolce declivio si presenta come una balconata panoramica che vede da un lato il centro storico di La Morra e dall'altro i vigneti di Barolo.
Nasce quasi da sé l'idea di una casa che sia "osservatorio" sul Paesaggio, una casa semplice ed elegante, moderna, dotata di grandi aperture verso l 'esterno e di un tetto piano.
Volendo adagiare l'architettura sul versante e avendo a disposizione un'altezza massima di 7 metri per due piani di costruzione, si pensa di dividere la "scatola" in due volumi : una parte padronale e una parte per gli amici.
Le due scatole adagiate sul declivio a quote diverse seguono la "naturale inclinazione" e ruotando l'una rispetto all'altra creano un cono visivo, un quadro prospettico, una balconata sulle Langhe.
Pensare la casa scomposta in due volumi orientati diversamente tra loro, anche se collegati da una pensilina leggera, permette di "incastonare" l'architettura nel versante a mo' di terrazzamenti.
Ecco il semplice concetto che genera La Casa nelle Langhe : due "scatole fotografiche" adagiate sul declivio che inquadrano e mettono a fuoco il Paesaggio delle Langhe."