top of page

MULLER & KOSTER 
Liscate, MI

TEAM DI PROGETTAZIONE

SAP STUDIO

Collaboratori

Raffael Cobellis

Marco Nelli

Giacomo Sciola

L'intervento prevede la progettazione e la realizzazione di uno spazio verde esterno dedicato ai lavoratori dell'azienda Muller&Koster.

Lo spazio per l'inserimento del progetto è contenuto tra due nuove costruzioni, una amministrativa e una produttiva. Uno quinta vegetale cresciuta sulle sponde di una roggia chiude l'area a sud.

L'idea progettuale è quella di creare delle aree a verde che creino continuità con gli spazi chiusi dell'edifico amministrativo, e cerchi di mitigare l'impatto dell'edificio produttivo, di maggiore grandezza e di minor valore estetico.

Si realizzano così due aree, una per il ristoro ed eventuali riunioni all'aperto, e una per il relax e pausa caffè. Due pergole e alcune piccole alberature creano spazi ombreggiati. Specie vegetali arbustive ed erbacee creano varietà di colori e successioni cromatiche nelle diverse stagioni dell'anno.

Altra richiesta della committenza, è stata quella di pensare alla pelle del nuovo edificio amministrativo, che potesse rispecchiare il carattere dell'azienda. Si è così pensato a varie soluzioni, dove il concept era la rappresentazione del processo produttivo dell'azienda stessa, partire dall'elemento vegetale, dal quale poi estraggono olio essenziali e aromi.

bottom of page