C.E.R.C.A Bergamo
Quartieri di Colognola e Grumello al Piano, BG
TEAM DI PROGETTAZIONE
dott. architetto paesaggista Luigino Pirola
dott. biologo Alessandro Mazzoleni
Collaboratori:
dott. architetto paesaggista Valter Nava
dott. architetto Clemens C. Lecchi
C.E.R.C.A BG
Cittadinanza Ecologia Risorse Comunità e Ambiente Bergamo
Servizi ecosistemici e comunità: il territorio del Parco Agricolo Ecologico Madonna dei Campi come ambito strategico di valorizzazione ambientale
Possiamo vedere che le opere sono state suddivise in due gruppi:
- opere da realizzarsi in AREE situate nel QUARTIERE di GRUMELLO AL PIANO;
- opere da realizzarsi in AREE situate nel QUARTIERE di COLOGNOLA. Si nota poi un’ulteriore indicazione:
- sistemazione parziale di tratti di un PERCORSO: si tratta del percorso (strada bianca) che conduce da un quartiere all’altro, sul cui fondo è previsto un intervento di parziale sistemazione (eliminazione di buche).
1. OPERE AREE QUARTIERE GRUMELLO AL PIANO
In aree agricole poste nelle vicinanze dell’abitato, è prevista la realizzazione di un’area umida con un laghetto la cui alimentazione è garantita da acqua tratta dalla vicina Roggia Morlana.
Per creare l’afflusso continuo di acqua – necessario alla vita del laghetto – si realizza una captazione in corrispondenza di un manufatto già esistente, situato a nord est dell’area di intervento; da qui l’acqua, passando per un canale già esistente (utilizzato finora solo per irrigazione e quindi normalmente asciutto) viene condotta ad una paratoia di nuova formazione realizzata con assi di legno supportati da struttura in acciaio - che consente l’afflusso dell’acqua al laghetto per sfioro.
Il laghetto, poco profondo, viene creato con uno scavo e con la stesura di appositi materiali.
L’area umida viene dotata di opportune opere a verde. In particolare, citiamo la formazione di bosco igrofilo, la messa a dimora di piante acquatiche, la formazione di un prato incolto: opere, quindi, dalla spiccata valenza naturalistica. Ulteriori opere a verde riguardano strade e rogge limitrofe. Si prevede anche la posa di bacheche illustrative. Infine, poco a nord dell’area umida, un piccolo spazio indicativamente trapezoidale vede la messa a dimora di alberi e arbusti che formano un’area boscata.
2. OPERE AREE QUARTIERE COLOGNOLA
In aree prevalentemente agricole poste nelle vicinanze di una scuola e dell’abitato di Colognola si prevede la creazione di un’area verde di forma a L rovesciata, molto allungata in senso nord ovest – sud est e intersecata da via Minali.
L’ingresso settentrionale a quest’area viene formato in corrispondenza di uno spiazzo situato presso la chiesa di San Pietro; in questo punto viene tagliato un breve tratto della siepe esistente e viene dato inizio al percorso in stabilizzato naturale calcareo che, girando sul lato ovest del giardino della scuola, termina su via Minali. Qui, un punto sosta vede la posa di panchine e bacheche illustrative. Diverse opere a verde caratterizzano sia i limiti di questa specifica area verde posta a nord di via Minali (siepi arboree e arbustive di diversa foggia vengono posate verso i campi coltivati e verso l’inferriata che delimita il giardino scolastico) che il suo interno: in particolare, viene messo a dimora un parco – frutteto (oltre che un ulteriore filare di alberi da frutto, verso nord). Inoltre, un canale di irrigazione esistente viene mantenuto, mentre si provvede alla formazione di un nuovo canale di forma arcuata che conduce acqua al terreno agricolo situato ad ovest. Oltre via Minali, verso sud, l’area a verde ha forma particolarmente allungata. Un grande parco – frutteto caratterizza la parte più meridionale di questa area, anche in questo caso delimitato – verso il lato ovest, cioè verso i campi - da una siepe arbustiva-arborea. La parte più a ridosso di via Minali, invece, vede il mantenimento di una cortina verde esistente, alla quale segue – verso sud – la posa di un filare di gelsi maritati alla vite.
3. RISISTEMAZIONE PARZIALE DI TRATTI DEL PERCORSO
Infine, si prevede un intervento sulla pavimentazione esistente del percorso che collega i due quartieri. La pavimentazione è in stabilizzato naturale calcareo e presenta alcune buche: l’intervento consiste sostanzialmente nell’eliminazione di queste irregolarità, laddove riscontrate. Tuttavia, non sono previsti interventi sui tratti del percorso che ricadono all’interno delle fasce sottoposte a vincoli di rispetto ferro – tramviario e di vincolo per infrastrutture.